COMITATO DI QUARTIERE SANTA ROSA – ADRIATICA – CICOLELLA
TEL. 3278823155 PEC: PRESIDENTE*PEC.QUARTIERESANTAROSALECCE.IT
SPETT.LE COMUNE DI LECCE
C.A. UFFICIO URBANISTICA E LL.PP.
Lecce,___________
Oggetto: Richiesta di adeguamento dei servizi essenziali e prolungamento dei marciapiedi nella zona periferica Cicalella – Masseria Seminario.
Siamo un gruppo di residenti, costituitisi nel Comitato di Quartiere Santa Rosa -Adriatica – Cicalella, che rappresenta un’area periferica del Comune di Lecce identificata come Zona Cicalella-Masseria Seminario che, pur conoscendo un progressivo e massiccio sviluppo residenziale negli ultimi anni, soffre ancora oggi della mancanza di alcuni servizi essenziali e di infrastrutture adeguate per la mobilità pedonale.
Si fa presente che questa zona ha un numero rilevante di famiglie (oltre 600) e numero rilevante di bambini e anziani.
In relazione a ciò segnaliamo, nello specifico, le seguenti criticità:
- Assenza di esercizi commerciali di prima necessità, come un mini-market o un punto vendita alimentare che costringe i residenti, tra cui molte persone anziane, famiglie di giovane costituzione con molti bambini senza mezzo privato, a lunghi spostamenti anche solo per acquistare beni di prima necessità e di uso quotidiano.
- Mancanza di marciapiedi e pista ciclabile continui e sicuri lungo il percorso che collega la zona periferica con il centro abitato più vicino. In alcuni tratti i pedoni sono costretti a camminare sul bordo della carreggiata, con evidenti rischi per l’incolumità, soprattutto nelle ore serali o in condizioni di scarsa visibilità.
- Mancanza di pensilina alla fermata di Via Adriatica corrispondente alla zona stessa.
- Mancanza di parco giochi per i tanti bambini residenti.
- Mancanza di un locale idoneo per le attività sociali.
- Mancanza di strutture sportive per i bambini e i ragazzi/e della zona.
- Mancanza di rallentatori in prossimità degli stop, usati spesso da auto e moto circolanti ad alta velocità, creando pericolo costante a bambini e anziani.
- A causa di lavori di fogna fatti alla buona per errata pendenza, sulla Via Settembrini, alcune abitazioni non hanno fogna e quindi acquedotto.
- Infine si richiedono, ove di competenza, i lavori per far arrivare la Fibra al quartiere.